Regione Lazio La cultura fa sistema Sif Cultura Frosinone

La cultura fa sistema 2023.
Intervento realizzato con il sostegno
della Regione Lazio

Proposte didattiche per la scuola

Proposte didattiche per la scuola

I Musei, le Biblioteche e gli Archivi del Sistema Integrato Frusinate per la Cultura si propongono alle Scuole come ambienti formativi che perseguono l’obiettivo di fornire competenze: abilità e capacità (saper fare), atteggiamenti (saper essere) e conoscenze (sapere) negli ambiti afferenti al patrimonio culturale del territorio.

Competenze finalizzate ad arricchire il curriculum formativo delle nuove generazioni, trasmesse con il filo conduttore della scoperta e della consapevolezza del valore del patrimonio culturale preservato nelle strutture del sistema e diffuso nel paesaggio che le circonda e nel quale i futuri protagonisti della sua gestione ed evoluzione vivono quotidianamente.

Un’offerta armonizzata e interdisciplinare, grazie all’integrazione e al coordinamento tra gli Istituti e i Luoghi della Cultura di diversa tipologia che compongono il sistema, il cui fulcro è costituito dalla vasta gamma dei laboratori: 20 laboratori dedicati alla Scuola dell’Infanzia, ripartiti tra Archeologia, Tradizione e Natura, e più di 100 laboratori dedicati alle Scuole primarie e secondarie, suddivisi negli ambiti tematici che dispiegano il variegato repertorio di competenze a disposizione del mondo scolastico.

Oltre alle attività laboratoriali collegate alle collezioni e ai contenuti dei Musei, delle Biblioteche e degli Archivi, l’offerta formativa di sistema comprende 16 percorsi completi e 26 percorsi tematici negli spazi espositivi dei Musei; comprende, inoltre, 22 itinerari esterni nei centri storici e nei territori di riferimento.

L’elaborazione e lo svolgimento delle proposte didattiche diversificate in relazione alle differenti classi di età e curate da personale specializzato, il pieno rispetto delle norme di prevenzione igienico-sanitarie e le modalità di prenotazione e di accesso semplificate permettono una fruizione sicura, corretta e soddisfacente dell’offerta, basata sui generali e sostanziali principi propri del servizio pubblico e sugli standard di qualità condivisi e garantiti dal sistema.